Development Management
In oltre 20 anni di esperienza abbiamo identificato le seguenti attività come le più tipiche e ricorrenti con riferimento alla gestione ed allo sviluppo di un progetto immobiliare una volta acquisita la proprietà.
Predisposizione di un budget di progetto dettagliato con il supporto dei progettisti e del general contractor. Il budget comprende tutti i costi diretti per ogni tipologia di lavoro da effettuarsi, così come i costi generali di gestione, i costi societari, i costi dei consulenti, gli oneri e quant’altro necessario;
Predisposizione del programma cronologico dei lavori e della distribuzione nel tempo dei costi;
Predisposizione di una presentazione per le banche finalizzata all’ottenimento di un finanziamento per i lavori e successiva negoziazione del medesimo;
Monitoraggio e gestione continua dei rapporti con le banche;
Selezione e negoziazione con gli appaltatori ed i consulenti sulla base delle indicazioni degli investitori;
Predisposizione e negoziazione dei contratti di costruzione fino ad approvazione e sottoscrizione da parte degli investitori con relativa assistenza e consulenza in merito all’idoneità e capacità degli appaltatori, sub appaltatori e forniture dedicati al progetto;
Presidio e raccomandazioni per mitigare il rischio di extra costi nei lavori;
Aggiornamento costante del budget ogniqualvolta un cambiamento lo renda necessario;
Supervisione dell’avanzamento delle attività di progettazione e costruzione durante l’intera fase di sviluppo;
Gestione e negoziazione di ogni richiesta di variante e relativa trasmissione agli investitori per approvazione;
Predisposizione di report mensili agli investitori comprensivi di costi e stati di avanzamento;
Predisposizione delle necessarie procedure di approvazione e pagamento per ciascun appaltatore con relative raccomandazioni;
Riunioni periodiche con appaltatori e progettisti;
Coordinamento con la Direzione lavori per definire le fasi formali di inizio e fine lavori;
Supervisione delle attività di completamento ed ultimazione lavori definitiva.
Contraddittorio con la Direzione lavori ed il General Contractor a fine lavori per determinare la lista dei sospesi, c.d. snagging list, che richiedono ripristini o ultimazioni;